Approvato il Progetto ConnectAICS “La forza della rete”, AICS Lecce è capofila

 In SOCIALE

Un altro importante passo per la crescita del nostro Circolo territoriale: è stato approvato il Progetto ConnectAICS “La forza della rete”, che ci vede capofila, presentato a valere sul Bando Puglia Capitale Sociale 3.0, emanato dalla Regione Puglia.

Come si legge sul sito istituzionale, l’avviso in questione è “finalizzato allo sviluppo della cittadinanza attiva e alla promozione del welfare di comunità. È diretto a sostenere, a livello regionale, lo svolgimento di attività di interesse generale promosse da organizzazioni di volontariato, associazioni di promozione sociale e Fondazioni di terzo settore […]”. Insomma, uno strumento utile per quegli enti impegnati nei settori sociali di intervento culturale e non solo.

Attraverso ConnectAICS “La forza della rete”, AICS Lecce lavorerà per rafforzare le competenze dei nostri dirigenti (Presidenti e membri dei direttivi) nella gestione delle rispettive ASD, APS e ODV attraverso un percorso formativo che approfondisca le novità normative e fiscali introdotte dalla riforma del Terzo Settore. Con ciò, sarà possibile esplorare tutte le potenzialità della comunicazione digitale al fine di valorizzare e promuovere il lavoro quotidiano che svolgiamo.

Ed ancora, ConnectAICS “La forza della rete”, consentirà di conoscere gli strumenti del Fund Raising per finanziare le nostre attività e, infine, sperimentare nel campo della progettazione sportiva, sociale e culturale supportati da esperti che ci sostengano nel trasformare le nostre singole idee in progetti candidabili a bandi regionali, nazionale e europei.

Il mondo della progettazione è – per sua natura – in continua evoluzione, negli ultimi anni politica e istituzioni se ne sono occupati molto. Infatti, con la riforma attuata attraverso il decreto legislativo 117/2017 si è provveduto al “riordino e alla revisione complessiva della disciplina vigente in materia, sia civilistica che fiscale, definendo, per la prima volta, il perimetro del cd. Terzo Settore e, in maniera omogenea e organica, gli enti che ne fanno parte”.

Progettare e implementare le proprie idee attraverso gli strumenti come Avvisi e Bandi sono aspetti sempre più importanti, sia nel settore pubblico sia nel settore privato. Ad ogni livello, la progettazione si configura, giorno per giorno, come un vero e proprio lavoro, in cui impiegare forze e competenze trasversali.

È però altrettanto vero che, fondamentali, sono quelle conoscenze di natura fiscale e normativa, non sempre facenti parte del bagaglio personale di ognuna e ognuno di noi. Proprio per questo motivo nasce il nostro Progetto ConnectAICS “La forza della rete”, che trasferirà giustappunto gli “attrezzi” del mestiere, utili per non commettere errori nelle varie fasi della progettazione: dall’ideazione alla scrittura dei formulari, dalla presentazione dei progetti alla loro rendicontazione – quest’ultima, spesso, di non semplice sviluppo e per la quale si necessita di quelle competenze focus del progetto in questione.

Inoltre, tornando alle attività, attraverso ConnectAICS “La forza della rete”, AICS Lecce intende ideare e realizzare una settimana dedicata ad iniziative comuni in tutta la provincia di Lecce, su un tema che ogni anno verrà deciso e sviluppato insieme ai Circoli coinvolti.

ConnectAICS “La forza della rete” è, invero, solo una base di partenza per coinvolgere le organizzazioni e i circoli della nostra regione. Fondamentali, nella progettazione e nel Terzo Settore in generale, sono proprio la cooperazione e la collaborazione, nell’ottica di aumentare la presenza e le capacità di chi è impegnato in questo amplissimo mondo, in cui siamo protagonisti.

 

FOTO ConnectAICS La forza della rete

Il Presidente di AICS – Comitato provinciale di Lecce, Matteo Pagliara.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search