FAI IL SERVIZIO CIVILE IN AICS LECCE, HAI TEMPO FINO AL 30 SETTEMBRE PER CANDIDARTI
Il Comitato territoriale leccese di Aics – Associazione italiana cultura sport – è sede del Servizio Civile Universale di Aics nazionale. Possono presentare domanda di partecipazione: i giovani tra i 18 e i 28 anni; c’è tempo fino al 30 settembre per candidarsi.
Per la sede di Lecce è stato identificato il Progetto denominato “Ambiente&Sport”, per il quale verranno selezionati DUE operatori volontari.
Partecipare al servizio civile è un’ottima occasione di crescita personale, di creazione di nuovi rapporti, di sensibilizzazione su specifiche tematiche e di cittadinanza attiva.
Il progetto “Ambiente&Sport” promuoverà attività sportive mirate a diffondere un sano rapporto con l’ambiente, progettare e realizzare una campagna telematica di sensibilizzazione volta ad evidenziare il nesso tra benessere fisico e rapporto con l’ambiente e si impegnerà a promuovere anche manifestazioni di tutela ambientale, estesa a tutta la cittadinanza.
Attraverso “Ambiente&Sport”, i volontari si impegneranno per lo sviluppo di un centro di promozione della tutela ambientale rivolto a tutta la cittadinanza della provincia di Lecce.
Nel dettaglio le attività previste per gli operatori volontari saranno, fra le altre:
– Organizzazione promozione e attuazione di attività sportive mirate a diffondere un sano rapporto con l’ambiente;
– Progettazione e realizzazione di una campagna telematica di sensibilizzazione volta a evidenziare il nesso tra benessere fisico e rapporto con l’ambiente;
– Organizzazione, predisposizione e realizzazione di iniziative e manifestazioni ludico-sportive mirate a diffondere una corretta educazione ambientale.
Quanto dura e come candidarsi
I progetti hanno una durata di 12 mesi, con un orario di servizio pari a 25 ore settimanali oppure con un monte ore annuo di 1.145 ore per i progetti di 12 mesi.
Gli aspiranti operatori volontari dovranno presentare la domanda di partecipazione esclusivamente attraverso la piattaforma Domanda on Line (DOL) raggiungibile tramite PC, tablet e smartphone all’indirizzo https://domandaonline.serviziocivile.it.
Il calendario di convocazione al colloquio di selezione è pubblicato sul sito di AICS Comitato provinciale di Lecce (aicslecce.org) che realizza il progetto, almeno 10 giorni prima del loro inizio
I colloqui di selezione potranno essere realizzati dalle Commissioni anche in modalità on-line.
Per ulteriori informazioni, visita la pagina del sito Aics https://www.aics.it/?p=194732 e la pagina ministeriale del SCU https://scelgoilserviziocivile.gov.it/leggi-il-bando/in-breve/
Non perdere tempo, candidati per il Servizio civile in Aics Lecce!