“Salento Adventure MTB” di A.s.d. Pro Racing Lecce Bike Team: una libera biciclettata nella cornice salentina

 In COMITATO

Si è svolta gli scorsi 24 e 25 settembre – la “Salento Adventure MTB”, organizzata da A.s.d. Pro Racing Lecce Bike Team e il Comitato Provinciale di Aics Lecce. Non si trattava di una gara competitiva, ma di una libera bicicletta per gli amanti degli sterrati e della mountain bike. La già significativa esperienza è stata arricchita dalla cornice del paesaggio salentino.

In tanti e in tante hanno partecipato alla “Salento Adventure MTB”, nata dalla “Salento Hero”, con una nuova veste ed un nuovo percorso. Infatti, tre differenti distanze hanno caratterizzato questa libera biciclettata: la Salento Adventure XS – percorribile anche in E-bike -, la Salento Adventure e la Salento Adventure XL.

Le regole erano semplice e coerenti, ovvero riguardavano i tempi “imposti” per le percorrenze dei percorsi. Per il conseguimento del brevetto della SALENTO ADVENTURE XS il tempo minimo era stato stabilito in 10 ore e il massimo in 14 ore, per la SALENTO ADVENTURE era stato stabilito in un minimo di 22 ore ed un massimo di 35 ore mentre per il percorso SALENTO ADVENTURE XL il tempo minimo era stato stabilito in 60 ore e un massimo in 100 ore.

Sia la distanza “XS” sia quella media hanno visto gli aderenti partecipare al meglio, con il solito impegno di chi è appassionato di una disciplina sportiva. È vero, il paesaggio attorno attirava amanti della bicicletta e del territorio, ma non era affatto agevole coprire distanze come, per esempio, 291 km con 2500 mt di pendenza positiva. Non si è però – purtroppo – creato il gruppo della XL, gli iscritti del quale sono stati dirottati in quello della distanza media.

Entrambi i percorsi Salento Adventure XS e Salento Adventure sono risultati essere, in alcuni tratti, particolarmente impegnativi a livello tecnico e pertanto percorribili solo con Mountain Bike e non con altro tipo di biciclette. Anche quest’anno, l’obiettivo preventivato e raggiunto da diversi partecipanti è stato il conseguimento del brevetto che attesta il completamento del percorso nel tempo massimo previsto.

Tutti hanno pedalato per divertirsi e mettere alla prova sé stessi, tanto che non vi erano avversari ma compagni e compagne di avventura. Infatti, come hanno più volte specificato gli organizzatori, le vere regine erano la bicicletta e natura ed il ciclista è stato il loro scudiero che vive i luoghi, i paesaggi, le culture ed il senso del viaggio affrontando la competizione contro sé stesso, nel tentativo di scoprire i propri limiti cercando di superarli ricordando sempre che una simile avventura non poteva essere improvvisata: la distanza, il dislivello e la tecnicità dei percorsi imponevano una preparazione fisica alla stregua delle più dure gare ciclistiche e richiede un ottimo allenamento alla resistenza.

I tracciati sono stati percorsi in totale autonomia, ma lo spirito della Salento Adventure ha permesso di vivere quest’esperienza sportivo-naturistica come una comunità. L’anima avventuriera dei partecipanti è spiccata in ogni tratto e ogni percorso, qualcosa che potrebbe diventare un’occasione di tutti e tutte per vivere e conoscere il territorio.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search