Quattro atleti dello “Sporting Galatina” convocati nella Nazionale AICS di nuoto

 In NUOTO

 

Dopo i brillanti risultati ottenuti ai Campionati Italiani AICS, quattro atleti dello Sporting Nuoto Galatina sono stati convocati in Nazionale AICS per partecipare dal 18 al 21 giugno a Lignano Sabbiadoro al “CSIT Swimming Champioships 2012”*, importante manifestazione sportiva organizzata dalla Confédération Sportive Internationale du Travail.

L’evento, di rilevanza internazionale, vedrà la partecipazione di diverse rappresentative nazionali giovanili appartenenti ai vari Enti di Promozione Sportiva; confermata  la presenza  di Austria, Brasile, Lettonia, Tunisia e, ovviamente, Italia.

Tra i 40 convocati in nazionale AICS (molti dei quali finalisti ai recenti Campionati Italiani FIN di Categoria) ci sono anche i salentini: Erica Maggio (94) che disputerà i 100 e 200 farfalla e i 200 misti; Andreina Manieri (95) in gara nei 100 e 200 dorso; Gloria Tarantino (97) per i 50, 100 e 200 dorso; e Gabriele Congedo (96) che farà i 50 e 100 rana.

Riconoscimento anche per l’allenatore della squadra di Galatina, Antonio Fiorentino, che, a seguito del buon lavoro svolto come tecnico e come dirigente, ha ricevuto la prestigiosa proposta di entrare a far parte della Commissione Tecnica Nazionale di nuoto dell’AICS

 

 

*La CSIT come organizzazione internazionale multi-sport, si basa sul concetto di uguaglianza e solidarietà sportiva. Fondata nel 1913 in Belgio e ristabilita dopo la seconda guerra mondiale nell’anno 1946 si è sviluppata molto velocemente come organizzazione mondiale con 43 membri nazionali aderenti provenienti da 36 paesi. Ad oggi, conta 230 milioni di membri aderenti. Negli sport internazionali, la CSIT da supporto con ogni mezzo indipendentemente dalla nazionalità, sesso, età perchè quello che si propone è di collaborare con altre entità quali United Sports Federations, la ICSSPE ( International Council of Sports and Physical Education), EFPMM (European Fair Play Movement), ISCA ( International Sport and Culture Association), WADA ( World Anti-Doping Agency) e IOC, mirando a promuovere tutti gli sport attraverso un movimento mondiale e supportando le attività in maniera democratica e solidale. Lo scopo comune di tutti è migliorare la qualità dello sport garantendo a tutti i cittadini di esercitare in maniera equa diritti e doveri sportivi. Nell’ottobre 2008, durante l’ultimo congresso a Tel Aviv, l’AICS è stata riconosciuta tra i membri facenti parte della Confederazione grazie alla sua costante azione di sviluppo e promozione delle attività sportive.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search