Il Salento ai Campionati Italiani Aics 2012

 In COMITATO

 

 

 
Lignano Sabbiadoro (Udine) – La scorsa settimana,dal 22 al 25 Aprile, nella piscina Olimpica di Lignano, nell'ambito della 19esima edizione di Sportinfiore, è andata in scena la Rassegna Giovanile di nuoto riservata agli Esordienti e il Trofeo Azzurro per le categorie Ragazzi, Juniores e Assoluti. 
L'evento, organizzato dall’AICS (Associazione Italiana Cultura e Sport), è tra i più consolidati e più grandi in Italia per numero di partecipanti, ed è diventato un punto di ritrovo annuale per atleti, appassionati e 
amanti dello sport provenienti da tutte le Regioni.
 
Tra i protagonisti lo Sporting Nuoto Galatina, unica rappresentativa pugliese presente alla manifestazione, che ha saputo tener alto il nome della Puglia conquistando 30 medaglie, di cui ben 12 titoli nazionali, riuscendo a piazzarsi nona in classifica con la squadra “Esordienti” e sesta con gli “Assoluti”. 
I nuotatori salentini, accompagnati dai tecnici Antonio Fiorentino e Simona Mangione, hanno vinto 12 ori, 6 argenti e 12 bronzi, così ripartiti: triplo oro per Alice Gemma nei 50 stile con pinne, 50 stile libero e 50 farfalla; doppio oro per Elisa Mele nei 50 dorso e 50 stile libero, per Gloria Tarantino nei 50 e 100 dorso e per Andrea Gennaro nei 50 e 100 farfalla. Oro anche per Giammarco Macchia nei 50 dorso, Gabriele Congedo nei 50 rana e Andreina Manieri nei 100 dorso.
Doppio argento per Martina Greco nei 50 e 100 rana, per Fabio Giovinazzo nei 50 e 100 rana; argento anche 
per Erica Maggio nei 100 farfalla e Mattia Maiorano nei 50 rana. Doppio bronzo per Emanuele Masciullo nei 50 e 100 rana; bronzo anche per Aurora Coriolano e Mattia Maiorano nei 50 stile con pinne, Lucia Di Palma ed Elisa Mele nei 50 farfalla e Federico Masciullo a Andreina Manieri nei 50 dorso, Andrea Gennaro nei 50 stile libero e Cristina Venuto nei 50 rana. Bronzo anche per la staffetta 4×100 mista Juniores. Hanno battagliato fino all'ultima bracciata contribuendo alla classifica finale anche Aurora Antonica, Andrea Benegiamo, Giulia Cafaro, Luisa Congedo, Claudia Episcopo, Giuseppe Gemma, Sabrina Gennaro, Arianna Giovinazzo, Andrea Ievolo, Miriam Notaro, Giulia Tarantino, Mauro Mangia, Alessia Rollo, Benedetta Cudazzo e Marco Rollo.

Leave a Comment

Start typing and press Enter to search